K MAG
Via Tommaso Agudio, 4
P.IVA: 11302250961
20154, Milano.
328.5486255

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.
elisabettapina@kmag.it
Privacy / Cookie Policy

United Photographers for Ukraine, scatti d’autore per sostenere il popolo ucraino

/ Art Things / United Photographers for Ukraine, scatti d’autore per sostenere il popolo ucraino
United Photographers for Ukraine

United Photographers for Ukraine, scatti d’autore per sostenere il popolo ucraino

In costante fuga ormai da oltre un mese il popolo ucraino ha bisogno del sostegno di tutti. C’è tempo allora fino al 31 marzo alle ore 12.00 per sostenere la campagna United Photographers for Ukraine.

Comprando una foto d’autore a 100 euro l’una si può dare un piccolo contributo per supportare l’Ospedale Pediatrico di Kiev (Ohmadyt), il più grande del paese che sta operando in gravissime condizioni per dare assistenza ai feriti, e la Croce Rossa Internazionale che sta fornendo assistenza medica nelle aree del paese attualmente sotto attacco militare e protezione ai rifugiati nell’area di confine nell’Ovest del paese (Prochowice) punto di raccolta principale degli aiuti umanitari europei.

United Photographers for Ukraine

Lo scatto di Victor Schnur per United Photographers for Ukraine

Perimetro e Liveinslums in campo per sostenere l’Ucraina

Dopo il successo dell’iniziativa 100 Fotografi per Bergamo, il magazine Perimetro insieme all’ong Liveinslums tornano a farsi promotori di una nuova iniziativa sociale e riattivano il mondo della fotografia

La seconda fase della campagna sarà rilanciata grazie un gruppo di nuovi fotografi e sarà dedicata al sostegno dell’intervento di Medici Senza Frontiere attivi nell’emergenza Ucraina  attraverso l’invio massiccio di forniture mediche di emergenza agli ospedali, formazione del personale medico per la gestione di grandi afflussi di pazienti, attività di cliniche mobili, supporto psicologico di emergenza in risposta ai bisogni della popolazione in Ucraina e delle persone in fuga nei paesi limitrofi.

United Photographers 4 Ukraina è una nuova call for action per donare un’immagine acquistabile on line al costo di 100 euro, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno della rete di assistenza in Ucraina, esclusi i costi di stampa. L’operazione, coordinata dal community magazine Perimetro e dalla Onlus Liveinslums coinvolge alcuni tra i nomi più rilevanti della fotografia italiana e internazionale contemporanea di moda, arte, architettura, ritratto.

Tra loro compaiono Mario Sorrenti, Sarah Moon, Micheal Akerman, Maurizio Galimberti, Toni Thorimbert, Lady Tarin, Anders Petersen, Mattia Zoppellaro, Luca Locatelli, Jacopo Benassi, Valentina Sommariva, Benedetta Ristori, Federica Sasso, Francesco Jodice, Gianpaolo Sgura, Davide Monteloene, Maria Chiara Macrì, Guido Harari, Delfino Sisto Legnani, Carolina Amoretti, Brianna Capozzi, Sam Rock, Quentin De Briey, Mert Atlas.

Supportano la campagna anche Base Milano che ospita la sede operativa del progetto, Fontegrafica che stampa le foto e lo studio 4Sigma che sviluppa il sistema di vendita on line.

I protagonisti dell’iniziativa

Il Magazine Perimetro è un progetto che nasce da un forte bisogno di riconnessione con la città di Milano. Perimetro è un disegno immaginario, uno spazio che racchiude i propri interessi, le persone che li alimentano, gli episodi e le novità che nascono in continuazione, la loro community e tutto quello che le gravita attorno. Una storia che hanno deciso di raccontare in una maniera differente: per mezzo dell’immagine.

https://www.instagram.com/p/CbcsYpwtjrK/

Racconta di quello che gli sta vicino e che ancora, forse, non si conosce. Le persone in primis, i moti spontanei che portano la gente a ritrovarsi, la scena underground, gli imprenditori che tengono attiva la città, le iniziative, la cultura, i luoghi. Insomma tutte quelle storie che possono appassionare, che hanno uno spessore e che possono aiutare a comprendere la città in cui viviamo, in questo preciso istante.

Liveinslums onlus ong è un’associazione, impegnata nella cooperazione internazionale con progetti umanitari a favore di contesti svantaggiati dei paesi in via di sviluppo. Attiva dal 2008 in diversi paesi (Kenya, Egitto, Romania, Brasile, Haiti), concentra il suo impegno negli slums delle megalopoli, attraverso programmi di sviluppo quali: progetti agricoli e paesaggistici legati alla produzione di cibo e alla sicurezza alimentare; allevamenti di animali, costruzione di scuole, attività di micro-credito, un centro civico dedicato ai minori.

Leggi anche:

Fotografia: l’analogico approda sui social. Ecco come e perché

PhotoAlpArvier 2022, il concorso fotografica ad alta quota, tra emozioni e natura