K MAG
Via Tommaso Agudio, 4
P.IVA: 11302250961
20154, Milano.
328.5486255

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.
elisabettapina@kmag.it
Privacy / Cookie Policy

PhotoAlpArvier 2022, il concorso fotografico ad alta quota, tra emozioni e natura

/ Art Things / PhotoAlpArvier 2022, il concorso fotografico ad alta quota, tra emozioni e natura
 PhotoAlpArvier 2022

PhotoAlpArvier 2022, il concorso fotografico ad alta quota, tra emozioni e natura

Dal 31 marzo al 2 aprile va in scena la ventesima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême 2022, un evento di sci alpinismo di importanza mondiale. L’impresa che si svolgerà tra i comprensori di Arvier, Valgrisenche e La Thuile, quest’anno  sarà raccontato anche da un contest fotografico.

Lo Sci Club Corrado Gex ha organizzato il Concorso Fotografico PhotoAlpArvier 2022 per valorizzare e promuovere la gara internazionale di scialpinismo, a cadenza biennale, apre le porte agli appassionati di fotografia e montagna.

PhotoAlpArvier 2022

In vetta con gli atleti e la macchina fotografica, un’avventura per sciatori professionisti. Foto Ceola

Millet Tour du Rutor Extrême, la gara

Si tratta di una delle più spettacolari gare a coppie scialpinistiche che trae le sue origini dal “Trofeo del Rutor” disputato nell’estate del 1933 sul ghiacciaio del Rutor, sul versante di La Thuile. Il Millet Tour du Rutor Extrême è mito, tradizione e leggenda, e quest’anno sarà unica tappa de La Grande Course, il circuito delle gare più belle e prestigiose dell’arco alpino e dei Pirenei, di cui fanno parte Pierra Menta, Trofeo Mezzalama, Patrouille des Glaciers, Adamello Ski raid e Altitoy Ternua.

Per l’edizione del ventennale sono previsti un totale di 7500 mt dislivello positivo, 30 cambi di assetto, 105 km, 60 km di salite, 45 km di free ride, 6 km di creste e canali, 4 bivacchi elitrasportabili di supporto e per ogni tappa gli atleti saliranno oltre i 3000 metri di quota.e le condizioni meteo e la sicurezza lo consentiranno, tutte le squadre avranno la possibilità di non avere cancelli orari e di arrivare in fondo ai tre giorni di gara.

PhotoAlpArvier

Emozione e tradizione, raccontare questa gare per immagini è un’esperienza unica. Foto di Nicola Morabito.

Come partecipare al PhotoAlpArvier 2022

Per partecipare bisogna compilare il “form” sul sito www.tourdurutor.com, nella sezione dedicata al concorso da compilare entro il 20 marzo 2020. Oltre ad assistere alla gara i partecipanti al concorso potranno partecipare anche al briefing con gli atleti, uno dei momenti più emozionanti di tutta la manifestazione.

Le fotografie scattate sul territorio nei tre giorni di svolgimento della gara dovranno essere inviate all’organizzazione tramite We Transfer alla mail info@tourdurutor.com entro il 16 aprile 2022. I risultati saranno pubblicati on line sul sito tourdurutor.com e sui social entro il 30 maggio 2022, previo invio di mail ai diretti interessati. I migliori scatti verranno utilizzati per l’allestimento della mostra permanente che avrà̀ luogo tra le strade del borgo di Arvier nell’estate 2023.

Il concorso sarà̀ valido con un minimo di 5 partecipanti. Saranno premiati i 3 migliori fotografi con un premio in denaro di 600,00 euro al primo classificato, 400,00 euro al secondo e 200,00 euro al terzo.

Per tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al concorso cliccate qui. 

Leggi anche:

VITE DI CORSA, LA FOTOGRAFIA RACCONTA LA PASSIONE DELLA BICICLETTA AL CASTELLO DI CALDES