Festival Fotografia Europea 2022, un’invincibile estate dentro di noi
Ritorna per la sua diciassettesima edizione il Festival Fotografia Europea a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno 2022. L’appuntamento internazionale è promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e del Consiglio Regionale Emiliano.
“Ho compreso, infine, che nel bel mezzo dell’inverno, ho scoperto che vi era in me un’invincibile estate.” Da questa frase del filosofo francese Albert Camus, la direzione artistica del festival fotografico, composta da nomi come Tim Clark e Walter Guadagnini, ha sviluppato il concept dell’appuntamento del 2022 sulla scia poetica della scorsa edizione con una inevitabile e profonda riflessione sugli eventi sconvolgenti di questi anni.
Il Festival, infatti, racconta come l’uomo sia capace di rialzarsi e affrontare le avversità senza arrendersi. Storie e racconti, quindi, che esprimono tutta la “voglia di superare l’inverno” con la consapevolezza che “un’invincibile estate” – titolo del festival – ci aspetta ed è anche dentro di noi, come disse Camus.
Tanti racconti per immagini per ragionare sul genere umano
Come sempre, le maestose stanze dei Chiostri di San Pietro saranno lo spazio al centro dell’evento, ospitando non meno di dieci esibizioni. Le altre location della mostra saranno il Palazzo da Mosto, Galleria Santa Maria, il Palazzo dei Musei, Spazio Gerra, Biblioteca Panizzi, Collezione Maramotti e la Fondazione I Teatri.
Tra i nomi più importanti ricordiamo Luigi Ghirri, Mary Ellen Mark, Jitka Hanzlová, Hoda Afshar e Seiichi Furuya, seguiti da numerosi artisti che esporranno le loro opere, facendo sicuramente riflettere coloro che avranno l’opportunità di ammirarle.
Non solo professionisti, ma anche amatori e studenti
Anche per questa edizione CIRCUITO OFF – un collettivo indipendente che porterà esibizioni in tutta la città per amplificare ancora di più l’importanza del festival – presenterà sia fotografi professionisti che amatoriali e i loro scatti saranno esposti in ristoranti, negozi, cortili privati e bar. Farà parte di questa iniziativa anche OFF@school, un progetto che coinvolge le scuole della provincia di Reggio Emilia.
Per info: fotografiaeuropea.it
Leggi anche:
UNITED PHOTOGRAPHERS FOR UKRAINE, SCATTI D’AUTORE PER SOSTENERE IL POPOLO UCRAINO
PHOTOALPARVIER 2022, IL CONCORSO FOTOGRAFICO AD ALTA QUOTA, TRA EMOZIONI E NATURA